venerdì 19 luglio 2013

Non abbiamo bisogno di gufi sul ramo

Abbiamo bisogno di persone che hanno voglia di impegnarsi, di partecipare, di crescere insieme, di costruire insieme nuovi spazi e occasioni di pratica.
Come i gufi abbiamo occhi grandi, come quello dei gufi il nostro sguardo si volge verso i territori oscuri dell'illusione con la luce di Sati, la presenza mentale del Buddha.
Cerchiamo gufi pronti a spiccare il volo....

mercoledì 17 luglio 2013

La culla del buddhismo in Thailandia

 Qui a Nakhon Pathom i primi monaci buddhisti giunsero da Burma e dall'India per diffondere il messaggio del Buddha in Thailandia. Uno dei più alti monumenti buddhisti al mondo, eretto nel sesto secolo, il Phra Pathom Chedi fu eretto dai buddhisti di Dvaravati per celebrare la "prima città".

martedì 9 luglio 2013

Diversi aspetti della coscienza (citta in pali)

Dal libro di Nina Van Gorkom(Abhidhamma in daily life presumo), tradotto in italiano da Antonella.Comba con il titolo Abhidhamma nella vita quotidiana.

Il Buddha parlò per tutta la sua vita invitandoci e indicandoci tutto ciò che è reale in rapporto a tutto ciò che è illusione. Il contenuto del suo insegnamento può essere verificato mediante la nostra esperienza. Tuttavia, noi prevalentemente non siamo in contatto veramente con le realtà più comuni della vita quotidiana, cioè i fenomeni mentali e i fenomeni fisici che si manifestano attraverso gli occhi, le orecchie, il naso, la lingua, il senso corporeo e la mente, ma, a quanto pare, siamo per lo più interessati al passato o al futuro e ai modi in cui interpretiamo soggettivamente gli eventi delle nostre vite. Scopriremo però che cosa è realmente la vita se conosceremo meglio le realtà del momento presente e se impareremo a esserne consapevoli allorché appaiono.

Il Buddha spiegò che la coscienza(citta)è una realtà ultima.