giovedì 19 giugno 2014

Quanto a lungo devo sedere in meditazione?

domanda:
..le sedute di meditazione devono essere molto lunghe?

risposta:
..no, non c’è bisogno di sedersi per ore e ore. C’è’ chi pensa che più si riesce a stare seduti, più si e’ saggi. Ho visto delle galline sedute sul loro nido per giorni interi! La saggezza viene dall'esercizio della presenza mentale in tutte le posizioni.

La tua pratica dovrebbe cominciare dal momento in cui ti svegli al mattino e continuare fino a che non ti addormenti. Non preoccuparti di quanto tempo riesci a stare seduto.
La sola cosa che conta e’ che resti vigile, lavorando, facendo meditazione o andando al bagno. Ognuno ha un suo ritmo naturale. Alcuni di voi moriranno a cinquant'anni, altri a sessantacinque, altri ancora a novanta.

Quindi anche la vostra pratica non sarà uguale per tutti. Non ci pensate, non ve ne preoccupate. Cercate di essere mentalmente presenti e lasciate le cose al loro corso naturale. La vostra mente sarà sempre più’ silenziosa in ogni circostanza, diventerà calma come un limpido laghetto nella foresta. Ogni sorta di animali rari e meravigliosi verranno ad abbeverarsi, vedrete chiaramente la natura di tutte le cose, di tutti i sankhara/formazioni che sono al mondo, vedrete andare e venire molte cose strane e meravigliose. Ma voi resterete fermi. Ci saranno dei problemi, ma immediatamente capirete di che si tratta.

Questa è la felicita’ del Buddha.

Nessun commento:

Posta un commento