mercoledì 16 dicembre 2015

e ancora....e ancora....

"non sto cercando di fare niente, non sto cercando di arrivare da nessuna parte. 
Non sto cercando di sperimentare qualcosa che ho sperimentato in precedenza, 
sto solo provando ad essere consapevole
di quello che succede ora,
cosi come si presenta,
semplicemente questo"

Ogni volta che che ci sediamo in meditazione dovremmo ricordarci di queste semplici istruzioni.
Quello che facciamo non è provare ad ottenere qualcosa. Ciò che facciamo è essere qui ed ora, prestando attenzione a ciò che accade.

Spesso in meditazione possiamo trovarci a sperimentare stati intensi e piacevoli, specialmente quando il livello della concentrazione è cresciuto e la mente penetra in profondità in tutto ciò che accade.
Quando le cose si presentano in questo modo, è molto facile attaccarsi a queste esperienze, anche se abbiamo un insegnante vicino che ci mette in guardia a ci esorta a non farlo. Questo è qualcosa che dobbiamo affrontare, è un passaggio cruciale ed inevitabile sul sentiero.

L'insegnante ci dirà: "guarda che ti stai attaccando, osserva quell'attaccamento"; non ci dirà di rinunciare a quell'attaccamento o di scacciarlo, perché fino a quando non lo vediamo bene e fino in fondo come potremo lasciarlo andare. 
Il sorgere di quell'attaccamento è spesso un processo sottile e non conscio, in qualche modo automatico, e la prima cosa è fare in modo che emerga e diventi chiaro alla luce della consapevolezza e della chiara comprensione.
Qualsiasi cosa noi si desideri superare dobbiamo prima conoscerla. 

Dobbiamo guardare la mente nel suo svolgersi, le cause del sorgere dell'attaccamento, riuscire a vederlo mentre si indebolisce, si affievolisce e se ne va. Lo vedremo ritornare quando le condizioni si ripresenteranno, lo osserveremo di nuovo svanire, e ancora....e ancora....
La comprensione e la consapevolezza guideranno il processo di comprensione di ciò che è parte del progresso dell'insight e di ciò che non lo è.

Questo è il cuore dell'addestramento meditativo in vipassana bhavana, ci tornerà molto utile nel nostro quotidiano quando l'attaccamento si associerà alle nostre idee, alle convinzioni, agli stili di vita. Anche la preparazione di una pasta alla carbonara potrebbe causare conflitti insanabili.....



Nessun commento:

Posta un commento